Translate

sabato 27 dicembre 2014

Si impara ad insegnare insegnando, forse.








" Si impara ad insegnare insegnando"
S.M



Devo molto a Domenico Falconi, mio amico e Maestro di kick- boxing.

Ho frequentato  la sua palestra negli anni 90, all'epoca dalle nostri parti le arti lottatorie che prevedevano l'uso dei calci non erano molto popolari.

Mimmo in tal senso, è stato un pioniere della kick boxing e della muay thai a Giulianova e dintorni.
Dopo un paio di anni di allenamenti assidui ( con mia gran fatica ad imparare i calci...), arriva la proposta:
"Se mi dai una mano ad insegnare ti lascio la palestra gratis, ho tanti iscritti e vorrei creare un turno per principianti del quale tu sarai il responsabile. Ok?"
Ovviamente ho accettato e negli anni sono andato in giro per l'Italia frequentando svariati stage, anche di arti che poco avevano a che fare con quello che praticavo.
Ho conosciuto diversi Maestri, alcuni autentici guerrieri,  altri, buoni intrattenitori con tanto di certificato.
 La parte più importante l'ho imparata "a mie spese", praticando sessioni di sparring a pieno contatto con l'uso dei calci che ho appreso quasi a forza. Alla fine.
Mimmo è laureato in scienze motorie, mi ha dato tante dritte in anatomia e fisiologia sportiva.
Di mio, sono abbastanza umile, ho cercato di carpire tante nozioni per poi adattarle alle mie lezioni future.
Il movente della storia è la passione.




Ho tenuto lezioni in diverse palestre, a Giulianova, a Mosciano e Tortoreto.
Sono riuscito ad organizzare stage condotti da me ed una delle soddisfazioni più grandi è stata quella di formare nuovi istruttori per il krav maga, di cui l'ultimo, grazie alla disponibilità di Paolo (Cuore Alto), che mi ha dato carta bianca per l'utilizzo della palestra di Pugilato di Giulianova.


Oggi, 27 dicembre 2014 non so a se la pratica del pugilato sia ancora fattibile, anche se le mie sessioni di sparring sono soft e le riprese ammontano a tre o quattro; purtroppo, grazie ad una capriola eseguita  da idiota circense, ho riportato un trauma cui non ho dato peso.

I sintomi, come un buon treno italiano, sono arrivati quattro giorni dopo, costringendomi a fare delle indagini.
Ho una colonna cervicale ridotta male da traumi pregressi, con macro ernie e frutta candita,  la quarta vertebra cervicale sposizionata...  Almeno così pare dalla tac e risonanze eseguite.
Mi è stato "proibita" anche la parte soft del pugilato. La medicina... Sorrido.
Aspetto che passino le feste e insieme ad esse i malanni.
Essere troppo cauti è più pericoloso di quanto si possa credere.
Il fatto, è che ho ancora tanto da imparare sul Pugilato.

Al mio Maestro Goffredo.

Grazie a Mimmo Falconi, Amico e Maestro di Arti Marziali

Grazie a Giuseppe Palma, Presidente FIKM

Grazie a Josè Pincay Velez che si è occupato della mia formazione nel KM.

Intanto penso e scrivo, almeno il riposo forzato ha più senso.




Grazie sempre a Paolo.

"Anche quando non sono in palestra, mi alleno. Faccio piegamenti in soggiorno con i miei figli sulla schiena o sulle spalle,ancora sono leggeri, il vuoto in camera e mia moglie che si incazza che sporco di sudore...."




 





 


 




 







2 commenti:

  1. Complimenti Tashunka Uitko; leggo sempre con interesse i tuoi blog,complimenti sinceri per tutto quello che fai. Mi ti ricordavo un ragazzo in gamba e dinamico, infatti questi sono i risultati Bravo! Spero al più presto di venire ad allenarmi con te e i tuoi ragazzi.Ciao a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriel, leggo solo ora... Scrivo in maniera irregolare su questo blog...
      Grazie a te, ti aspetto.

      Elimina