Translate

sabato 11 aprile 2015

Duelli

8 aprile 2015 Accademia Pugilistica Giulianova.






Abbiamo fatto allenamento senza Paolo, che mi ha chiesto di sostituirlo. Il poco spazio a disposizione di questo posto non fa altro che aumentare quella magica intimità tipica della Boxe, e la puzza di sudore naturalmente.

Insieme ai ragazzi abbiamo eseguito un breve riscaldamento per cimentarci poi, in esercizi vari di allenamento  forse funzionale. E come tutte  le cose che funzionano, o che dovrebbero funzionare al meglio, arriva il momento della zappa: possiamo allenarci quanto vogliamo , ma per zappare l'orto occorre la zappa.
Ad alcuni ragazzi tra i più esperti, ho permesso di fare i guanti in scioltezza.
"In genere corro per 12 km ma salire sul ring è diverso..."
"Hai ragione, lì sopra devi sottostare ai ritmi che ti impone l'avversario e diventa più difficile avere una buona respirazione ed essere rilassati".
Questi, i commenti consapevoli di due miei coetanei.
Salire sul ring, per fare i guanti o sparring, anche con un amico,  è sempre difficile.
Non amo la violenza gratuita ed incontrollata, eppure, ecchimosi, epistassi, sì, il sangue dal naso e labbra tumefatte, rappresentano un trofeo di grande valore per noi, folletti folli.
  Al giorno d'oggi, spesso non si è in grado di affrontare un chiarimento con un amico, passare ad un amichevole duello, certo non all'ultimo sangue,  sarebbe una bella storia, anche se discutibile.
Bellissimi e crudeli i duelli all'ultimo sangue, che avevano lo scopo nobile di sacrificare una o due vite per risparmiare  interi eserciti di uomini.

Che ben venga un labbro spaccato in palestra, sarà buon insegnamento per affrontare dolori di certo più importanti.
Peggio la sciatica.

 

Nessun commento:

Posta un commento