Translate

domenica 18 gennaio 2015

Scarpe slacciate






Ricordo con  simpatia e poca stima un paio di personaggi degli allenamenti passati, negli anni 2005 e 2006.

Un mio  amico  afferma che per venire ai miei allenamenti deve fare una specie di rituale di sopravvivenza, tanto sono duri gli esercizi che propongo.
In realtà, è  provvisto di una buona dose di umiltà e non essendo abituato al genere di esercizio,    fatica il giusto per adattarsi.

Ho conosciuto persone con curriculum  di paroloni e coppe  di vino, di combattimenti sostenuti contro ciclopi e dinosauri,  stressati dal fare i bodyguard a Barbie e Big Jim, esperti della campagna, magari e reduci da mortali corse dal divano alla dispensa di casa.

E poi, al primo esercizio un tantino più duro del riscaldamento, eccoli puntuali.
Con le loro cazzo di scarpe sciolte.
Mi sono chiesto se avessero dei telecomandi sui lacci, o quale altra scusa stellare avrebbero escogitato per rendere migliore il proprio futuro e fare pausa nei momenti più duri, ma neanche tanto, con la scusa delle scarpe sciolte.
Bellissimo esempio di furbizia elevata, tanto quanto il poco essere uomini  sinceri con la propria persona, oltre che con i compagni di allenamento.
Non ho voglia di citare i finti mal di pancia, le presunte distorsioni, contusioni e alibi vari per affrontare gli allenamenti, sembrava quasi di essere ai tempi della scuola.
La persona umile riconosce il suo fuori forma e lotta per quello che riesce, comunque cercando di dare una buona percentuale, vicina al 50 % almeno.
Ricordo anche i sorrisi beffardi della mia compagna, alla quale avevo confidato le furbate dei nuovi eroi dai muscoletti belli, che ,conoscendo la mia schietta irriverenza, temeva un'uscita poco elegante da parte mia, del tipo di cambiare corso per iscriversi ad un di pianoforte.

Arrivare volutamente più tardi per evitare il riscaldamento di gruppo e tenere un atteggiamento da veterani, è un'altra strategia di "sopravvivenza" della classe dei questi soggetti che non so come definire, poiché le palestre di Pugilato non arruolano nessuno contro la propria volontà.

Stamani in piscina, sentivo dire dal maestro di nuoto " se c'è una cosa che non va fatta nel nuoto, è quella di improvvisare".
Nella boxe se non sai improvvisare sei spacciato.
Sei spacciato anche se, quando ti si chiede di essere uomo, o donna, per capire il senso, ti trasformi velocemente in uno struzzo spelacchiato.

Nessun commento:

Posta un commento