Translate

lunedì 2 marzo 2015

I muscoli dell'anima

Parlare male degli assenti ha poco valore, osservare, riflettere, imparare dalle proprie ed altrui idiozie, dovrebbe avere qualche utilità nella crescita personale di ogni individuo.

Ho avuto modo di osservare un tizio che dava dell'idiota a chiunque non facesse parte della sua realtà lavorativa, finché un giorno, si è trovato  alle dipendenze proprio di chi poco tempo prima, aveva deriso e disprezzato, fiero di appartenere ad un'altra squadra, di quelle dei meglio siamo noi.

I pugili di sane percezioni sanno che l'avversario non va mai sottovalutato.
Nelle Arti del combattimento un rotolino di pancia conta ben poco, non è un addome ben definito a fare la differenza, sono altri gli attributi in gioco.

Lo stesso Tyson nella sua biografia ha ammesso che sottovalutare qualcuno dei suoi avversari è stato quanto di più sbagliato avesse potuto fare.
Il signore in questione, prima di alcuni match,  ha saltato di proposito gli allenamenti per "dare poca importanza all'avversario"e per concludere al meglio, si è dato a festini con trasgressioni multiple di scontata immaginazione.
I risultati sono noti.
Vi è una sorta di parallelismo tra la Boxe e la vita comune, dove addomi scolpiti e muscoli da moderni gladiatori, valgono ben poco se quelli dello spirito non sono altrettanto robusti.
Il lavoro più duro è la forgia della propria anima, in quanto nessuno si riconoscerà mai nella propria debolezza, nella rabbia e nella fisiologica invidia.
Gli errori sono sempre degli altri, solo il vero guerriero riconosce i suoi, solo il vero uomo è disposto al chiarimento a proprio svantaggio, almeno sui cartellini dei giudici.

In tutto questo, sorrido senza scherno per il palestrato, che si fa accompagnare a visita dalla madre, forse, troppi muscoli con poco cuore, mentre io,  rincorro senza successo un pugile per una lastra al suo naso ormai fratturato da tempo.
I muscoli del resto, sono un po' come i soldi, danno fastidio solo a chi non li ha.














Nessun commento:

Posta un commento