Translate

lunedì 25 marzo 2013

Tre Riprese da due minuti

21 marzo 2013 Accademia Boxe Tortoreto.
Riscaldamento generale nella ampia palestra che ci ospita.
Si formano i gruppetti, qualcuno sale sul ring con ex pugili per fare le figure, altri si dedicano a sessioni di sacco.

Io ed un altro ragazzo ci avventuriamo in circuiti fatti di corse, balzi con utilizzi di vari attrezzi:
con mia grande sorpresa, la palestra di Tortoreto è fornita di borse bulgare: sacche di 8/12 kg piene di sabbia, con le quali si possono eseguire allenamenti  eccezionali.

Dopo mezz'ora circa, occhiata d'intesa con Davide e siamo pronti per tre round da due minuti l'uno.

Davide, impeccabile con la sua eccellente forma fisica e stile da pitbull mi pressa con ganci e montanti;
io con il mio stile simil-sfaticato gioco con qualche sinistro e giochetti di gambe.

Ci scaldiamo bene e diamo inizio ad un breve allenamento da manuale, non leghiamo mai, niente scorrettezze, niente lividi, tutti colpi bilanciati, soft, diretti al corpo ed alla fronte, senza nessuna intenzione cattiva.













Non è la cronaca dello sparring dei campioni del gelato con passeggiata sul corso, è il racconto di un allenamento sincero di due persone, che grazie a questa facciata del pugilato, fanno amicizia e nello spirito della disciplina, competono più che altro con con sé stessi.

Al termine mi giro un attimo verso il gruppo di aspiranti guidato da Paolo:
è lì, inflessibile con i suoi insegnamenti sui "dritti veloci e fanatici: "e torno subito a casa".
Neanche a lanciargli un terremoto addosso, continua la sua lezione certosina senza distrazioni, sbuffi o pause.

Altro giorno.
Ore 17.30 mi preparo per l'allenamento nella palestra più bella e puzzolente del pianeta : Accademia Pugilistica Giulianova.

T.P

Nessun commento:

Posta un commento