"Vado in Grecia perché ritrovo sensazioni che provavo da bambino".
La sua voce profonda, anche nello scazzo, mi piace, è pervasa di un fascinoso cinismo a volte, altre, da simpatica e cruda onestà.
Esiste una sorta di nuovo gioco di rimbalzo, di tennis non quello da spiaggia, ma di bidoni e responsabilità da rifilare al prossimo,al collega, sottoposto o superiore che sia, a volte, si gioca anche tra amici fraterni.
Alcuni si elevano data la troppa mediocrità, altri si elevano e basta.
Gli eroi esistono, hanno varie divise e colori, neanche bellissime in vero, a volte sgualcite, diverse dalle aspettative che si hanno della divisa.
Se la dignità venisse misurata con la soglia del dolore, ne resterebbe ben poca in giro, spesso percezioni alterate vincono per k.o alla prima ripresa sul senso logico, la dignità preferisce disertare il match.
Un paio di settimane fa, per la prima volta, ho mangiato un hamburger in panino con carne di canguro.
Il giorno dopo, avrei sperato di essere più elastico e scattante, forse, avrei dovuto mangiare carne di codardo, ne vedo qualcuno che corre una meraviglia senza eseguire nessun tipo di allenamento.
Spesso arriva al lavoro con graffi e tumefazioni al viso, in genere fa cinque o sei riprese di "guanti"con gli agonisti.
Quando l'ho conosciuto pensavo fosse un "favorito" della palestra, con guanti controllati se non pilotati per via della professione medica, che qualcuno ancora vede come pratica dell'Olimpo.
A 58 anni suonati, con un elegante savoir faire riconducibile all'ambient del cazzotto, il ragazzo in questione, non si risparmia dal dare e prendere pugni con gente che sul ring ha ritmi molto pericolosi ed età un attimino più agevolate per tali pratiche.
In genere, l'agonista, ha un solo pensiero: allenarsi per vincere e dare il meglio.
L'amatore ha le battaglie della giornata che contribuiscono a zavorrare sogni e cassetti, le età e le notti insonni a complicare il tutto.
Certo, la pratica del golf, seppur di precisione, sarebbe un tantino più semplice, ma la Noble Art ha un altro valore, non è per tutti.
Tutti, oramai, possono allenarsi nelle palestre di Pugilato, non tutti possono essere in Pugili.
Intanto, con un piacevole mal di Grecia naviga per isole elleniche, in quei sapori e colori a me tanto cari.
Insieme per un viaggio obbligato verso Cesena, mi sono piacevolmente lasciato all'ascolto della storia della lettera nascosta in una piccola scatola.
Fuori i secondi.

Nessun commento:
Posta un commento