Translate

domenica 9 marzo 2014

Curriculum

Quello agonistico è scarso, inizio la pratica all'età di 12 anni con il Maestro Goffredo Cipriani.
Primi guanti dopo un anno circa, buoni allenamenti, molto meno il primo match da canguro,  con prestazione condizionata dalla presenza del pubblico.
Disputo diversi match da canguro nei pesi piuma ed un paio da novizio A nei pesi leggeri, di cui uno di contorno alla semifinale del titolo italiano dei medi di Luciano.

Altra cosa la carriera di Nico Carusi, due volte italiano nei novizi, era arrivato al punto in cui nessuno voleva più combattere con lui.
Poi il declino poco chiaro, insieme all'abbandono dell'insegnamento da parte di Goffredo, gli era già subentrato Tonino Nori, carismatico allenatore, mio sporadico compagno di bisbocce al Tuculca, discoteca all'aperto dove faceva parte dello staff di sicurezza.

Tornando a me, con Goffredo fuori, lascio il pugilato, con grande gioia di mio padre.
A volte torno, deciso per continuare il buon lavoro svolto in palestra, pochi match ma intense sedute di guanti, dal lunedì al venerdì, due ore, per diversi anni.

Nel 92 conosco Mimmo Falconi che dopo un paio di anni di pratica nella kick boxing e thai boxe, mi insegna ad insegnare.
Curioso e pieno di volontà, seguo un corso per allenatori di muay thai, partecipo a svariati stage di arti marziali, pratico qualcosa di diverso, ma anche quando, per qualche anno lavoro  fuori casa, il cuore mi riporta al pugilato.
 Una volta stabilito vicino casa con il lavoro, contattato da diverse palestre, mi dedico all'insegnamento della muay thai senza grosse pretese, in quanto ho affrontato sparring a pieno contatto solo nel pugilato e nella kick boxing, con culturisti, agricoltori e gladiatori senza gladio.





 Non si può garantire il proprio coraggio se non ci si è mai trovati in pericolo.



Nel 2005 circa ,divento istruttore di krav maga per la fikm, difesa personale israeliana riadattata alle palestre occidentali.
Non tralascio mai la parte pugilistica, la più interessante secondo mia moglie che all'epoca praticava il mio stesso sport, a causa mia, ovviamente.
Intanto prendo lezioni private da un fisioterapista di Riccione riguardo il massaggio base e circolatorio, in seguito, mi specializzo in altre specialità massoterapiche.
La storia è sempre quella, l'idea c'è, la voglia anche, per coincidenze ed avvenimenti, sono costretto a rinvii.
Finalmente in Accademia Pugilistica Giulianova. La palestra più bella e puzzolente del mondo, uno scantinato, una rimessa per attrezzi ginnici usati, uno spazio non usufruibile dal palasport.
In un clima intriso di passioni e sudore, pieno della fantasia di Paolo.
Il gioco è fatto. Non lascerò mai più il pugilato. Anche quando non ci sono mi alleno e l'amore per questa palestra lo può capire solo chi ci suda l'anima.



Nessun commento:

Posta un commento